Ho appena terminato la visione di "Alta Fedeltà" , serie tv tratta dall'omonimo libro di Nick Hornby del 1995 a cui ha fatto seguito l'adattamento cinematografico con John Cusack nel 2000, e sono triste. Triste perché queste per me sono proprio le serie del cuore, che guarderei ogni giorno e che non mi stancano mai.
Non vi racconterò la trama, che tra libro e film conoscerete già tutti, ma i cinque motivi per cui la dovete guardare, assolutamente:
1 - La musica.
Se siete amanti della musica e soprattutto dei vinili (come me) questa è la vostra serie. Dall'inizio alla fine tutto è scandito da musica. E non solo se ne ascolta, ma anche se ne parla, perché ogni aspetto della vita può finire in una TOP 5 (proprio come questo post) e i protagonisti giocano spesso a fare elenchi musicali per ogni argomento, ed è uno spasso (prendete carta e penna e segnate).
2 - New York.
E ho detto tutto.
Basta il nome della città in cui più di tutte vorrei tornare al più presto, con urgenza.
Il negozio di dischi in cui è ambientata la serie, il "Championship Vinyl" di proprietà di Rob (la protagonista principale) si trova a Brooklyn ed è un gioiello vero, un luogo dei sogni in cui respirare musica e parlare di musica.
3 - Zoe Kravitz.
Nei panni di Rob, appunto. Sexy, libera, indipendente, bisessuale, supertatuata, vive di musica. Un personaggio interpretato egregiamente. Calzini bianchi e mocassini, whisky liscio e sigarette, sesso occasionale e tradimenti.
Ed è bella e brava da paura!
Ottima l'idea delle sceneggiatrici di aver scelto una protagonista femminile (nel libro e nel film è un uomo), per cambiare il punto i vista e ottima la scelta di Zoe, perché ci sta alla grande.
4 - Simon & Cherise
Tutti gli attori sono magnifici. Di Zoe vi ho già detto, ma aggiungo i suoi migliori amici nonché dipendenti nel suo negozio: Simon, un suo ex boyfriend che scopre di essere gay, e la mitica Cherise, che regala perle di saggezza e cinismo a badilate.
I loro siparietti in cui discutono di musica, di storie d'amore e di aspirazioni, sono da manuale. Da non perdere la scena in cui devono decidere se accettare che un cliente compri un disco di Michael Jackson, presunto pedofilo.
5 - Script
Non si tratta di una trasposizione televisiva del libro ma è una serie a cui fa riferimento, con una trama ben definita che si adatta perfettamente al suo tempo.
Qualcosa di fresco, colorato e molto, molto americano.
Dialoghi divertenti e incalzanti ma non solo. Anche tematiche intelligenti
A mio avviso avete tutti i motivi per non perdervela per nessuna ragione al mondo, ma se non amate la musica, lasciate perdere e se lo volete guardare doppiato, pure.
Comments