top of page
  • Thebloodyisland

Friday i'm in love


Sappiamo che per molti Settembre è un mese orribile: ricominciano le scuole, si torna a lavorare, dobbiamo tiare fuori le prime copertine, arrivano i primi freddi, si rimettono le calze e i ricordi delle vacanze cominciano a sbiadire.

E' vero, se lo guardiamo da questo punto di vista, come non essere d'accordo!

Ma se invece guardiamo il bicchiere mezzo pieno, Settembre si rivela sempre un mese ricco di eventi.

Festival letterari, nuove esaltanti uscite in libreria e la riapertura dei cinema!

Lo scorso week end Mantova ha ospitato il Festival della letteratura, mentre oggi inizia il Festival della Filosofia, dalle nostre parti, ovvero Modena, Carpi, Sassuolo che si chiuderà domenica 15. Giunto alla diciannovesima edizione, avrà come tema la Persona, di cui si discuterà in tantissime lezioni magistrali tenute dai migliori pensatori e filosofi italiani e non. Ovviamente ci faremo un giretto perché finalmente in questa occasione i nostri paesi cambiano, per tre giorni, il loro volto: piazze e cortili, centri storici e siti monumentali, divengono luoghi di ascolto e partecipazione.

Altra manifestazione importante, sabato 14 settembre si terrà a Venezia: la 57a edizione del Premio Campiello 2019.

Vengono premiate, ogni anno, opere letterarie (romanzi o raccolta di racconti) rigorosamente italiane e quindi noi cercheremo spunti tra i candidati per arricchire il nostro bagaglio di letteratura italiana, che troppo spesso e per diverse ragioni, ci sfugge.

Per la serie , nuove uscite, invece, eccovi le nostre scelte della settimana:

"Miss Islanda" (Einaudi) di Audur Ava Ólafsdóttir, scrittrice islandese già autrice del meraviglioso "Hotel Silence" che questa volta ci propone la storia di Hekla, che tutti vogliono diventi la nuova reginetta di bellezza d'Islanda. Ma il suo unico sogno è scrivere.

Chiara Valerio, invece, scrittrice e saggista italiana, è uscita il 10 settembre con il romanzo "Il cuore non si vede" che Einaudi ci presenta con una splendida sinossi: Un vorticante romanzo quasi sentimentale sulle cose che ci uccidono e le persone che ci tengono in vita.

Chris Offutt chiude questa piccola lista, con l'uscita, a fine agosto, di una sua raccolta di racconti, " A casa e ritorno" (Minimum Fax). Lo scrittore americano ci racconta storie di camionisti, sceriffi, giocatori d'azzardo, pugili dilettanti ed ex carcerati, uomini e donne che affrontano disastri familiari per ritrovarsi a "crescere figli di altri mentre un estraneo si prende cura dei tuoi".

Tra esattamente 28 giorni (sì, facciamo il conto alla rovescia) uscirà il nuovo album di Niccolò Fabi, "Tradizione e tradimento".

Questa settimana è uscito il primo singolo dal titolo "Io sono l'altro", e niente, non aggiungiamo altro. Sapete del nostro amore sconfinato, di vere groupies, quindi, occhi a forma di cuore e PLAY.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page