top of page
  • Thebloodyisland

Friday i'm in love


Oggi ci uniamo a Netflix che ha deciso di boicottare le realizzazioni di progetti sul territorio della Georgia se l’abominevole legge sull’aborto entrerà in vigore. Se il cosiddetto disegno di legge del “battito cardiaco” dovesse entrare in vigore, infatti, Netflix ha dichiarato che la società non intende effettuare riprese nello stato; ricordiamo che proprio una delle serie più seguite della piattaforma, “Stranger Things", come tante altre, è girata in Georgia.

Ma non solo Netflix si sta muovendo a riguardo: J.J. Abrams e Jordan Peele hanno promesso di donare i proventi della serie televisiva della HBO "Lovecraft Country"alla lotta contro la legge insieme all’ACLU e alla Fair Fight Georgia. La regista Reed Morano ha deciso di ritirare la produzione della sua prossima serie Amazon "The Power" dalla Georgia, pochi giorni dopo che Kemp ha firmato il disegno di legge.

Noi nel nostro piccolissimo condividiamo la cosa e la divulghiamo per quanto ci è possibile.

Restiamo in tema di diritti umani per segnalare, a chi fosse dalle nostre parti domani, che si terrà il Modena Pride, il primo della città. Qui il link per sapere dove e come partecipare.

E ora iniziamo i nostri suggerimenti del fine settimana restando comunque in argomento, perché parliamo di "When They See Us", miniserie in quattro parti di Ava DuVernay sul caso dei "Central Park Five". Nel 1989, cinque adolescenti – quattro neri e uno ispanico – furono accusati dell’orrido stupro di una donna bianca a Central Park. Non c’erano prove fisiche che collegassero i ragazzi al crimine, ma il grido di “giustizia” spinse questi giovani attraverso il sistema legale e li mise in prigione per oltre un decennio.

Cambiamo argomento e parliamo di libri.

In uscita ieri, il nuovo romanzo del premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer, "La via dei pianeti minori", edito da La Nave di Teseo. Nel 1965, su una piccola isola del Pacifico, un gruppo di giovani astronomi si ritrova per assistere al passaggio di una cometa. Ma quando un giovane ragazzo muore durante la pioggia di meteore causata dal passaggio della cometa, la vita del gruppo di astronomi e dei loro compagni cambia totalmente. I protagonisti impiegheranno anni a comprendere e a risolvere il mistero di un simile cambiamento.

Non siamo delle esperte di Jazz ma vogliamo comunque consigliare questo libro, uscito ieri per Minimum Fax, "Bitches Brew" di George Grella Jr, in cui ci viene raccontata la storia dell'album leggendario, omonimo, di Miles Davis.

Un libro-guida che ce ne svela i segreti e nel quale Grella trasmette tutto l'entusiasmo giovanile di quando lo ascoltò la prima volta e l’ebbrezza che si prova davanti a una rivoluzione musicale.

La Fandango ha appena pubblicato un romanzo datato 1963 dello scomparso James Baldwin, scrittore di colore ed esponente del movimento per i diritti civili negli anni sessanta. Si tratta di "Un altro mondo" e troviamo anche qui il tema del Jazz. In una New York degli anni 50 lacerata dalla segregazione razziale e divisa in due da un fiume (da una parte i bianchi e dall'altra i neri di Harlem) seguiamo la vita di Rufus Scott, batterista jazz nero che, abbandonato da tutti e separato da Leona, donna bianca che ama, si arrende alle ostilità della vita lanciandosi da un ponte.

Dalla nostra amata Edizioni Black Coffee, in uscita l'ultimo lavoro di Ben Marcus.

Si tratta di "Via dal mare", una raccolta di racconti che torna a indagare la vulnerabilità umana.

Immersi in contesti quasi ultraterreni, i personaggi ricorrono a strategie di sopravvivenza sempre più estreme per affrontare le paure legate all’ età adulta.

È uscito da poco il video di "You Are The Shining Light" brano degli EELS , tratto dal loro ultimo lavoro THE DECONSTRUCTION uscito l'anno scorso. Il pezzo ha ricevuto critiche entusiaste, The Independent lo descrive come "the swaggering squall and crunch of a mid-Sixties Hollywood party". La band di E (Mark Oliver Everett) non sbaglia mai un colpo:


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page