top of page
  • Thebloodyisland

Friday i'm in love


Per molti oggi è il venerdì santo.

A noi poco importa della Pasqua, lo sapete.

Ciò che ci importa, da vere ciniche, è che si tratta di un venerdì che anticipa un weekend bello lungo che ci vedrà passare da un pranzo con amici a una scampagnata fuori porta ma nel quale troveremo il tempo per le cose che ci piace fare, e voi sapete già quali sono: shopping in libreria, zapping televisivo e relax a 360 gradi.

Per Fazi editore è uscito martedì "I provinciali" di Jonathan Dee. La copertina riporta una frase di Franzen che lo definisce "Sublime e divertente in ogni sua pagina" e questo fa già ben sperare così come la sinossi "Cosa succede quando un broker di New York e la sua famiglia piombano in una tranquilla cittadina di provincia?". Curiose di saperne di più, lo consigliamo a voi e a noi.

Fresco fresco di stampa è anche "Brother" di David Chariandy (Chiarelettere Editore) che sta avendo recensioni entusiaste.

Ma di cosa parla? Di due due fratelli, Michael e Francis che vivono nella periferia di Toronto dove i nuovi ritmi della musica hip hop si mescolano agli echi delle pallottole e alle sirene della polizia. I due ragazzi crescono sotto la mira costante di pregiudizi e violenza e tuttavia Francis sa insegnare al timido fratello minore come sopravvivere e farsi valere in un mondo che non si aspetta niente da due ragazzi di colore come loro. Una notte però succede l’irreparabile: l’amore tenace e le ambizioni brillanti di Francis si sgretolano per un colpo di pistola, un evento insensato da cui Michael e la madre non riescono a riprendersi. Solo dieci anni dopo, il ritorno improvviso di una giovane donna nel quartiere li aiuterà finalmente a riaffrontare il passato e a superarlo.

Dopo "Un buon posto dove stare", la raccolta di racconti con cui si era aggiudicata il Premio Campiello Opera Prima, Francesca Manfredi torna in libreria, questa volta con un romanzo, "L’impero della polvere" (La Nave di Teseo). Valentina ha dodici anni, una nonna religiosa e severa, una madre selvatica, bellissima e inafferrabile. Il padre è andato via da qualche tempo ma ogni tanto torna a trovarla nella vecchia casa di campagna dove vivono le tre donne. In paese la chiamano "la casa cieca", ha i muri spessi con poche finestre, le fondamenta forti, un impero di polvere che sembra durare da sempre. È l'estate del 1996, il corpo di Valentina cambia e tutto intorno sembra ribellarsi al segreto che lei sceglie di tenere per sé.

Il nostro probabilmente è l'unico blog a non parlare dell'ultima stagione di Game of Thrones, giunto FINALMENTE alla conclusione. Non ne parliamo perché non abbiamo seguito la saga (partano pure gli insulti) e poco ci interessa iniziarla proprio ora ma ahinoi non ci sono molte novità interessanti per questo fine settimana sul piccolo schermo a parte, appunto, l'inizio dell'ultima stagione del fantasy fantasmigliardario. Ma una cosa l'abbiamo trovata e anche già iniziata. Si tratta di Fosse/Verdon, miniserie in onda su Sky, un viaggio nella storia professionale e d’amore tra la più grande ballerina di Broadway Gwen Verdon e il coreografo e regista Bob Fosse (All That Jazz e Cabaret), interpretati dai premiatissimi Michelle Williams e Sam Rockwell. La serie racconta il mondo dello show business, il sodalizio artistico tra i due che hanno segnato la storia dell’intrattenimento americano e la loro relazione, costellata di alti e bassi. Loro sono due mostri della recitazione e la prima puntata promette molto bene.

Anche al cinema tutto tace, a parte i soliti titoli Marvel che ormai fanno da padrone 12 mesi l'anno. Quindi questa settimana risparmiamo i soldi del biglietto del cinema e spendiamoli invece per comprare il primo album di Jade Bird, uscito proprio oggi.

Di lei vi abbiamo già parlato qualche settimana fa, bravissima ed energica giovane cantautrice inglese che ci ha rapite da subito. L'album porta il suo nome e contiene 12 tracce, tutte da ascoltare.

Un bel regalo di Pasqua ce lo fa anche BECK, che ha annunciato l'uscita di un nuovo album, "Hyperspace". Ancora non c'è una data ufficiale (anche se si ipotizza intorno al mese di Ottobre), ma insieme all'annuncio ci ha regalato l'uscita del primo singolo,

"Saw Lightning", realizzato con la partecipazione di Pharrell Williams.

Non esiste ancora un video ma il pezzo è bellissimo e quindi ASCOLTATELO!


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page