top of page
  • Thebloodyisland

Friday i'm in love


Una è tornata dalla Florida, l'altra sta organizzando un viaggio a Londra ma oggi siamo tutte e due qua, davanti ai nostri computer a scrivere i nostri suggerimenti e novità che questa settimana ci propone e partiamo come sempre dalle nuove uscite in libreria.

"Zucchero e catrame" di Giacomo Cardaci (Fandango)

Cesare è un bambino che chiacchiera e gioca a Memory con il suo circolo multietnico di Barbie, ha scelto Ines detta Lines come amica per non rimanere da solo in fila a scuola, passa i suoi pomeriggi con una anziana che lo cosparge di profumo, detestata dai suoi genitori perché fomen­ta le sue stramberie. La sua vita di paese sarebbe potuta continuare sempre uguale, se a stravolgerla non fosse arrivato il trasferimento di tutta la sua famiglia in un monolocale ai bordi miserabili tra Milano e Cinisello. Al piano di sopra, però, abita Gabbo, da cui Cesare, ormai cresciuto, è dannatamente eccitato, una fascinazione che lo eccita come lo zucchero ed è ripugnante come il catrame, e che alla fine gli chiederà un conto molto, forse troppo, salato.

"La straniera" di Claudia Durastanti (La Nave di Teseo)

Il nuovo libro dell'autrice di "Cleopatra va in prigione" è un'avventura che unisce vecchie e nuove migrazioni. Figlia di due genitori sordi che al senso di isolamento oppongono un rapporto passionale e iroso, emigrata in un paesino lucano da New York ancora bambina per farvi ritorno periodicamente, la protagonista della "Straniera" vive un'infanzia di passione, fragile eppure capace, come una pianta ostinata, di generare radici ovunque. La bambina divenuta adulta non smette di disegnare ancora nuove rotte migratorie: per studio, per emancipazione, per irrimediabile amore.

Si sta parlando molto di un romanzo in uscita martedì, si tratta di "Mars Room" di Rachel Kushner. Il libro, candidato sia al Booker Prize che al National Critics Award è stato salutato come il romanzo americano più importante dell’anno e la scrittrice paragonata dalla critica a nomi del calibro di Egan, Franzen e Lethem. La protagonista è Romy e il suo mondo diviso in due. Quello fuori, la San Francisco della sua giovinezza, quella in cui orrore e dolcezza si scambiano costantemente di posto, quella dove vive suo figlio, abbandonato e indifeso; e c’è il mondo dentro, la sua nuova realtà: quello del penitenziario dove Romy sta scontando due ergastoli e migliaia di donne combattono giorno dopo giorno per sopravvivere.

Unica novità sul piccolo schermo è l'arrivo di Special, serie firmata Netflix, disponibile da oggi. Il nuovo show trae ispirazione dal libro scritto da Ryan O’Connell intitolato “I’m Special: And Other Lies We Tell Ourselves”. Un ragazzo gay affetto da una paralisi cerebrale, cerca di ampliare gli orizzonti della sua limitata esistenza, con la speranza di riuscire ad avere la vita che ha sempre sognato. Una storia commovente dai toni irriverenti.

L'ultimo consiglio di oggi riguarda un evento diventato ormai meta di appassionati e non da tutto il mondo. Si tratta di FOTOGRAFIA EUROPEA che inaugura oggi a Reggio Emilia la sua 14° edizione. Il festival trasformerà Reggio in un immensa galleria d'arte con eventi e mostre sparsi per tutta la città che la renderanno ancora più bella di quello che è. Le esposizioni rimarranno aperte fino a Giugno, vi consigliamo di trovare il tempo di andarle a visitare. Il tema di questa edizione è LEGAMI Intimità, relazioni, nuovi mondi e va ad approfondire le relazioni umane in tutta la loro estensione, da quella affettiva, più naturalmente privata, a quella sociale, più naturalmente agita in ambito pubblico.

Per il saluto di oggi, siamo particolarmente orgogliose di postare un video di un'artista che ci è stata consigliata da due ragazzi giovanissimi, curiosi, interessati e con tanta voglia di scoprire musica alternativa a quella commerciale che viene loro propinata.

Ringraziamo quindi Edoardo e Vittorio che hanno raccolto con interesse, in tutti questi anni, i nostri consigli, e che ora restituiscono con gli interessi, regalandoci bellezza e passione.

Lei è Billie Eilish e canta "Bad Guy".


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page