top of page
  • Thebloodyisland

Friday i'm in love


"Se andate a casa di qualcuno e non vedete libri, non scopateci" (cit. John Waters)

Iniziamo il post di oggi con questa frase che abbiamo scoperto grazie ad un podcast molto interessante (che trovate qui) in cui si parla di libri (FINALMENTE) e che ci ha regalato questa perla di saggezza.

Il podcast "Copertina" di Matteo Bianchi ci fa scoprire moltissimi autori e romanzi che per forza di cose ci siamo perse per strada ma che siamo felici di recuperare.

Uno di questi è:

"Le case del malcontento" di Sasha Naspini (Edizioni E/O)

In un piccolo paese morente, un microcosmo di personaggi si trascina in giorni sempre uguali, fino a quando la comunità è sconvolta dal ritorno inatteso di un compaesano.

Altre nuove e interessanti uscite sono:

"Transiti" di Rachel Cusk (Einaudi)

Dopo il successo di critica di "Resoconto", torna la scrittrice inglese di origine canadese.

Una scrittrice si trasferisce a Londra in seguito alla fine del suo matrimonio e dopo lunghe ricerche decide di acquistare un appartamento totalmente da ristrutturare. Nel frattempo i due figli si trasferiscono dal padre e lei ne approfitta per iniziare un periodo di grandi transizioni e cambiamenti.

"Il cuore e la tenebra" di Giuseppe Culicchia (Mondadori)

Giulio, trent’anni superati da poco, viene raggiunto dalla notizia della morte del padre. Famoso direttore d’orchestra, si era trasferito anni prima a Berlino, dove era stato nominato direttore della Filarmonica. Ossessionato dall’esecuzione della Nona Sinfonia diretta da Furtwängler nel 1942 per il compleanno di Hitler, aveva costretto l’orchestra a migliaia di prove estenuanti per ripeterla identica. La rivolta dei musicisti e l’accusa di nazismo che ne era seguita avevano troncato la sua carriera. Sullo sfondo di una Berlino in costante mutazione, Giulio intraprende il suo viaggio per raccogliere i pezzi della vita di quel padre scomparso improvvisamente e che aveva visto così poco dopo che aveva lasciato la madre e lui e suo fratello ancora bambini.

"Gli Adulteranti" di Joe Dunthorne (Einaudi)

«Un'acutissima commedia del disinganno che strappa lacrime di riso e lacrime di commozione.Una gita di puro, geniale, sorprendente piacere» (Nick Hornby)

Ray è più vicino ai 35 che ai 30, troppo vecchio per definirsi millennial, non abbastanza per non comportarsi come tale.

Ha una moglie e un figlio in arrivo, e un lavoro da fame come giornalista hi-tech, eppure le responsabilità dell’età adulta gli appaiono remote quanto il possesso di una casa di proprietà a Londra città: niente che una bella battuta e una gran dose di arguzia non sappiano ridimensionare. Sempre che un giorno di follia urbana nell’agosto del 2011 non lo metta di fronte al suo maggior talento: cacciarsi in guai ben più adulti di lui.

"Freeman's" secondo numero, Black Coffee edizioni

Cosa significa la parola «potere» oggi? Come si manifesta, in quali ambiti? Che sia tra marito e moglie, soldato e civile, osservatore e osservato, una cosa è certa: il potere non ha mai smesso di esercitare il suo fascino sull’essere umano. Il secondo numero dell’edizione italiana di Freeman’s si interroga su come operi nel mondo odierno e chi abbia l’ultima parola in un’epoca di disordini sociali.

AL CINEMA O IN TV:

"Boy Erased - Vite cancellate"

Esce finalmente anche in Italia (mesi in ritardo rispetto al resto del mondo) la trasposizione cinematografica dell'omonimo saggio autobiografico scritto dal giornalista inglese Gerrard Conley, edito da Edizioni Black Coffee.

Per la trama vi rimandiamo quindi alla nostra recensione del libro, QUI.

Il film è diretto da Joel Edgerton e interpretato dal giovane Lucas Hedges, già visto ultimamente in diverse pellicole (Manchester by the sea, Lady Bird e Ben is back, per citarne alcuni).

Fra gli altri interpreti i più famosi Nicole Kidman, Russell Crowe e Xavier Dolan qui negli inconsueti panni di attore.

"Queer Eye - I favolosi cinque" terza stagione

Torna finalmente la tanto attesa terza stagione degli irresistibili cinque esperti. Una serie frizzante, divertente e per alcuni versi toccante. La trama? molto semplice. Questi cinque ragazzi gay, in ogni puntata entrano nella casa di una persona con problemi di vario tipo e la stravolgono dispensando consigli e cercando di fargli riprendere in mano la loro vita.

Sì, lo dobbiamo ammettere, la serie è piena zeppa di stereotipi, ma noi la amiamo!

"Amy Schumer - Growing"

Torna l'irriverente Amy Schumer con una stand up comedy divertente e provocatoria; cinica e sboccata. Esattamente quello che ci piace! Questa volta parlerà del nuovo matrimonio, di crescita personale, di gravidanza e dei consigli fuorvianti di sua madre.

COSE DA FARE

Apre le porte oggi a Milano la quinta edizione di BOOKPRIDE_Fiera Nazionale dell'Editoria Indipendente .

Per 3 giorni la Fabbrica del Vapore ospiterà le case editrici indipendenti italiane e diversi incontri con autori e conferenze interessanti.

Noi vi consigliamo di farci un giro, il mondo dell'editoria ha bisogno di fiere e soprattutto di lettori!

Noi domenica a Milano non potremmo andare ma per un buon motivo: saremo a Bologna per il concerto di Florence and The Machine.

La nostra terza volta con la "signora" dell'indie, ormai una certezza.

E oggi lasciamo a lei il saluto, con il video del singolo "South London Forever" tratto ovviamente dal suo ultimo "HIGH AS HOPE".

love


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page