• Thebloodyisland

Friday i'm in love


Venerdi' 22 settembre 2017

Sono finiti tutti i festival letterari, è finita, calendario alla mano, anche l'estate, ieri.

Abbiamo quindi pensato, per festeggiare l'inizio dell'autunno, di iniziare una lettura condivisa.

Il libro in questione è stato pubblicato a fine agosto da Edizioni Nottetempo ed è "RAGAZZE ELETTRICHE" di Naomi Alderman, vincitore del Baileys Women’s Prize 2017, uno dei più importanti premi letterari inglesi.

Abbiamo scelto questo libro prima di tutto perché è vivamente consigliato dalla sua mentore, Margaret Atwood, di cui abbiamo appena letto "Il Racconto dell'Ancella", la quale dice :" Scioccante! Vi metterà KO" e noi la seguiamo senza se e senza ma.

E poi per la storia, molto originale.

Si tratta di un romanzo distopico ambientato in un futuro vicino a noi, dove le donne (e non più gli uomini come spesso abbiamo letto) prendono il potere e dominano il mondo, a scapito di un universo maschile ridotto in schiavitù.

Grazie a dei super poteri le ragazze adolescenti acquisiscono la possibilità di fulminare chi le molesta. Una mutazione genetica ha creato una matassa attaccata alla clavicola in grado di generare una scossa elettrica che esce dalle mani, e la possibilità di trasmettere questo potere anche a donne adulte; in questo modo il mondo sarà dominato ben presto dal genere femminile che però, come spesso accade, non farà buon uso del potere. Violenza, sopraffazione, disuguaglianza la faranno da padroni. Nascerò una nuova religione dove Dio è donna e gli uomini diventeranno schiavi. I ruoli quindi saranno ribaltati rispetto, ad esempio, al racconto della Atwood ma il risultato non cambierà.

Ci si interroga quindi sul potere e sull'abuso che inevitabilmente chi lo ha, compie.

A presto il post a quattro mani.

Piccola nota a margine: ci chiediamo sempre il motivo che spinge gli editori italiani a modificare con traduzioni spesso orrende, il titolo originale...."The power" era bellissimo, e in questo caso anche la copertina era niente male. Chissà...

La Alderman sta anche lavorando al plot della serie tv, il che ci porta a un discreto gasamento.

A proposito, il 26 settembre su Timvision parte la visione della tanto attesa serie "The Handmade's tale" (il racconto dell'ancella) che questa settimana ha vinto diversi premi agli Emmy Awards 2017 che si sono tenuti a Los Angeles lo scorso 17 settembre (attrice protagonista, non protagonista, regia, sceneggiatura e migliore serie drammatica). Sarà una visione emotivamente difficile, ma indispensabile.

Vi faremo sapere...

Nel frattempo, è vero che l'autunno è una stagione che ci piace ma in fondo l'estate ci manca già e questa canzone, uscita qualche mese fa, ci fa venire voglia di prendere la macchina e andare al mare, con il sole in faccia....e un libro nella borsa.

#Ragazzeelettriche #NaomiAlderman