• Thebloodyisland

Friday i'm in love


Venerdì.

Finalmente.

E non solo perché finisce la settimana lavorativa ma perché scrivere questa rubrica ci piace molto.

Come già detto nel post dedicato (se non l'avete letto cliccate QUI) stasera inaugura FOTOGRAFIA EUROPEA a Reggio Emilia, evento per gli amanti della fotografia e non, davvero imperdibile. Reggio regalerà come sempre grandi emozioni.

Uscito in libreria questa settimana l'ultimo romanzo di Zadie Smith "SWING TIME", in cui torna a raccontare l'amicizia assoluta e inquieta tra adolescenti nel mondo dei sobborghi multiculturali. Le prime recensioni sono entusiastiche; addirittura paragonato al suo esordio "Denti Bianchi" che ci ha fatto innamorare di lei. Nei successivi lavori non ci ha sempre entusiasmate (vedi N-W) ma la Zadie sarà sempre nel nostro carrello degli acquisti.

Maggio è anche il mese dell'ultima uscita di uno degli scrittori italiani più ammirati (anche da noi): Stefano Benni.

Già dalla descrizione del romanzo, "PRENDILUNA", si capisce che ci delizierà con la sua fervida fantasia e ci porterà sicuramente in un mondo fantastico, con personaggi che già dai nomi ci fanno sorridere. "Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una Missione da cui dipendono le sorti dell'umanità. Dieci Mici devono essere consegnati a dieci Giusti. È vero o è una allucinazione? Da questo momento non saprete mai dove vi trovate, se in un mondo onirico farsesco e imprevedibile, in un incubo Matrioska o un Trisogno profetico, se state vivendo nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi".

Ricordiamo, a quei pochi che non lo sanno, che Benni è autore di romanzi imprescindibili: BAR SPORT, LA COMPAGNIA DEI CELESTINI, MARGHERITA DOLCEVITA, LA GRAMMATICA DI DIO...chi più ne ha più ne metta.

Per quelli che "c'è troppo caldo per andare al cinema", non vi preoccupate, viste le temperature potete ancora decidere di passare qualche interessante serata davanti al grande schermo senza sentirvi in colpa. Le uscite di questa settimana che hanno catturato la nostra attenzione sono:

SOLE, CUORE, AMORE di Daniele Vicari, con Isabella Ragonese. Storia di amicizia femminile nella meravigliosa ma anche difficile realtà di Roma

Film invece che è uscito la settimana scorsa ma che ci era sfuggito è LE DONNE E IL DESIDERIO di Tomasz Wasilewski.

Film polacco vincitore del premio per la migliore sceneggiatura al festival di Berlino 2016 che racconta la storia di quattro donne che decidono di cambiare vita, sulle ali di un nuovo entusiasmo dovuto ai cambiamenti in corso nell'Europa dell'Est nella fine degli anni 80: Il crollo del muro di Berlino e l'elezione di Walesa.

Chiudiamo con il video live del terzo singolo di LP, in onda proprio da oggi.

Dopo "Lost on you" e "Other People", ecco "Strange":

Enjoy the weekend.