top of page
  • Thebloodyisland

siamoSERIE


Fleabag

FLEABAG è quella che viene definita una commedia triste (ci voleva un ossimoro per definirla).

La mini serie scritta e interpretata da Phoebe Waller-Bridge e tratta dalla omonima piece teatrale che le è valsa diversi premi, è MERAVIGLIOSA.

"Fleabag" (non verrà mai svelato il suo vero nome) è una giovane donna londinese alle prese con la sua dipendenza dal sesso (causa principale di quasi tutti i suoi guai), una famiglia problematica, l'imminente fallimento del bar a tema porcellino d'india aperto con la sua migliore amica Boo e la sua costante tristezza.

Una ragazza apparentemente allegra, dalla battuta sempre pronta, sfrontata e distaccata ma incapace di gestire i rapporti con parenti e uomini.

Non ha un soldo, ruba, passa da un uomo all'altro con estrema facilità e alterna momenti bizzarri a momenti estremamente malinconici.

"Ho questa brutta sensazione di essere una donna avara, pervertita, egoista, apatica, cinica, depravata, moralmente corrotta che non potrebbe nemmeno definirsi una femminista"

L'unico rapporto perfetto era quello con Boo, la sua vera anima gemella ( i flash back sulle due amiche sono da pelle d'oca) ma Boo non c'è più (morta durante quello che doveva essere un finto tentativo di suicidio) e Flea deve fare i conti con sensi di colpa e una indescrivibile solitudine.

Sfacciato, diretto, sincero, reale...Fleabag è spiazzante, arriva dritto al cuore e al cervello... aiutato certamente anche dalla "rottura della quarta parete", escamotage più volte utilizzato nelle serie Tv, ma in questo caso usato egregiamente.

Sono 6 puntate dal ritmo molto serrato, da poco più di 20 minuti l'una, capaci di portarti dalla risata alla lacrima, condite con tonnellate di sarcasmo e ironia. Lo scoop finale poi è la ciliegina sulla torta.

Meravigliosamente scritto e recitato ci ha lasciate, alla fine della visione, con la sensazione che sentiremo ancora parlare di Phoebe, e la consapevolezza che la serie vale, da sola, l'abbonamento annuale ad AmazonPrimeVideo.

IMPERDIBILE.

"Le persone commettono errori. Per questo mettono le gomme sulle estremità delle matite"

Se ti capita di incontrare uno dei tuoi amanti al supermarket mentre compri Tampax...


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page