top of page

Un mese sull'isola: Gennaio

  • Immagine del redattore: C.
    C.
  • 11 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min
ragazza che legge libri

"Every month means a little something

But January is the month that cares"

(Ogni mese significa qualcosa

 Ma gennaio è il mese che se ne frega)


January- Elton John


copertina libro wonder boys

Non è la prima volta che guardo prima il film e poi leggo il libro. Non me ne sono mai fatta un problema: se il film è bello, leggerò sicuramente anche il romanzo.

Ed è proprio questo il caso. Non avevo comunque troppi dubbi: sono una fan di Chabon e conosco l’importanza di questo libro.

Una commedia energica e divertente, una galleria di protagonisti iconici, un bellissimo romanzo di sano e gustoso intrattenimento — e non solo.


copertina libro proust senza tempo

Caro Piperno, mi hai messo davvero a dura prova. Proust senza tempo è una lunga, densissima lezione su Proust, che ho faticato a seguire: probabilmente troppo alta per una lettrice con una conoscenza ancora parziale dell’autore-mito. Ce l’ho messa tutta, ma temo che non mi resterà addosso quanto avrei voluto.

Eppure so bene che il limite è mio, non del libro. La passione, la competenza e l’intelligenza con cui accompagni Proust fuori dal tempo sono evidenti in ogni pagina. È un testo che chiede molto, ma che restituisce altrettanto a chi ha già gli strumenti per affrontarlo.


copertina libro giulia scomazzon

Alla protagonista di "8.6 Gradi di separazione" piace bere, sa di bere troppo, ma rivendica il fatto di non dover guarire da nulla, di non avere un problema, anche perché dove vive lei, si beve. Punto. Una dipendenza tenuta a bada, una protagonista lucida, ironica, spietata. Un libro breve ma incisivo, che mette a disagio proprio perché riconoscibile, e che trova nella sincerità il suo punto di forza. Si consiglia, a seguire, la visione di "Citta di Pianura".


copertina libro suad amiry

Strappa più di un sorriso questo romanzo che gioca con ironia sul rapporto tra nuora e suocera, mentre sullo sfondo rimarca la grande complessività della situazione israelo-palestinese.

Una visione semplice che mescola quotidianità, famiglia e contesto sociale.

Ennesimo consiglio prezioso del podcast "parlarne tra amici" che poche volte sbaglia.



copertina libro api grigie

Un regalo natalizio inaspettato che è diventato una bella scoperta.

Interessante opera intima e silenziosa che punta molto sulle atmosfere. Ritmo lento e pochi dialoghi che però ti fanno immedesimare nelle dinamiche fredde e desolate del luogo in cui è ambientato. Luogo di guerra, il Donbass, nell’Ucraina orientale, in un piccolo villaggio della “zona grigia”, cioè la striscia di terra tra le linee dell’esercito ucraino e quelle dei separatisti filorussi. È un luogo quasi fantasma: pochi abitanti rimasti, elettricità intermittente, silenzio rotto solo dai colpi lontani della guerra. Proprio questa ambientazione sospesa, immobile e precaria diventa il cuore del romanzo, più ancora del conflitto stesso.



copertina libro la campana di vetro

Avevo grandissime aspettative per questo romanzo della poetessa Sylvia Plath, da molto tempo nella mia booklist. Finalmente l'ho affrontato ma purtroppo il mio entusiasmo si è presto spento. E' indubbiamente un classico e un ritratto potente della fragilità mentale, ma personalmente non sono riuscita a emozionarmi fino in fondo.

Alcuni episodi rischiano di apparire didascalici o simbolici in modo eccessivo, sacrificando la naturalezza della storia e riducendo l'impatto emotivo.

Proverò con le poesie.

 
 
 

Commenti


bottom of page