top of page
  • C.

Non si giudica un libro dalla copertina.



Ho iniziato questo nuovo anno con un paio di buoni propositi… lo so, non sono molti ma ho cercato di essere realista. Uno di questi è quello di scrivere di più (si sa mai che a forza di farlo diventi anche bravina, magari) e inizio facendolo di una lettura molto particolare.


Sistema nervoso in costruzione” è una strana e meravigliosa creatura scaturita dalla penna di Margo Jefferson (Premio Pulitzer per la critica nel 1995 e Vincitrice del National Book Critics Circle Award nel 2015 con “Negroland”).

Definito dai più un memoir, è anche saggio, testo critico, è tanta roba ma soprattutto è molto bello. Per capire meglio di cosa si tratta ci viene in aiuto la scrittrice:

“Ho immaginato un sistema nervoso. Ma non quello biologico comune. Più un assemblaggio. Il mio sistema nervoso è una struttura di pensieri, ricordi, sentimenti, sensazioni e parole ricombinanti”.


Ed è proprio così, ogni pagina è una sorpresa, un viaggio nella sua vita e in quella delle molte persone a lei vicine o lontane, che l’hanno da sempre affascinata e formata: i suoi genitori, la nonna materna, luminari del jazz, scrittori, artisti, atleti, celebrità.  

Fondendo critica e ricordi personali li riporta tutti sulla carta e attraverso le loro storie racconta la sua e quella di un popolo intero. Si parla di arte, di jazz, di letteratura, di  orgoglio nero e oppressioni e quasi magicamente riesce a incastrare tutto e far funzionare un libro veramente fuori dagli schemi.

Una libro molto colto che non arriva a emozionare davvero, che parla più al cervello che al cuore; cosa di cui però, a ben vedere, la Jefferson deve andare fiera.


"Decorerò le decorazioni disponibili.

Decorerò le privazioni."


Una lettura che può apparire spiazzante e distaccata ma colma di significati profondi e riflessioni indispensabili.

Se come me ti piace ciò che ti mette alla prova e ti rende migliore, questo è un libro da leggere.



4/5


🎶 ho scritto ascoltando

"Summertime" di Ella Fitzgerald


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page