Thebloodyisland

27 dic 20193 min

Friday i'm in love

2019.

Quasi 120 libri letti.

Più di 30 serie viste.

Film...pochi ma buoni.

Tanta musica come sempre ad accompagnare le nostre giornate e quanti post?...con questo fanno 129!

Tanta roba.

E di tutta questa roba (di cui vi abbiamo già parlato durante l’anno), ecco una selezione del meglio.

Libri:

Non è stato per niente facile selezionare pochi libri tra i tanti e belli di quest'anno ma, dopo diversi confronti e riflessioni, ecco la nostra Top 6 (in un mondo di Top Ten e Top Five ci sembrava doveroso distinguerci):

• "Vite che non sono la mia" di Emmanuele Carrere: questa non vuole essere una classifica ma se lo fosse, questo libro sarebbe certamente al primo posto. Vince con facilità anche la classifica dei più consigliati: abbiamo cercato di divulgare il verbo di Carrere il più possibile; uno scrittore che sa toccare le corde giuste e ci ha completamente travolte.

• "Ossigeno" di Sacha Naspini: adesso che abbiamo scoperto questo autore toscano non lo abbandoneremo più.

• "Febbre" di Jonathan Bazzi: opera prima che ha tanto fatto parlare, un’autobiografia toccante, un giovane scrittore di cui avevamo bisogno.

• "Non mentirmi" di Philippe Besson: un primo amore, vero e impossibile, che ha segnato la vita dello scrittore e la segnerà a chi lo leggerà.

• "Il Salto" di Sarah Manguso: "Una lunga e profonda riflessione, un flusso di pensieri che fanno riflettere e commuovere, sulla vita, sulla morte e sull'amicizia".

"Chiedimi scusa" di Eve Ensler: delle tante letture femministe di questo 2019 abbiamo scelto questa importante testimonianza di come si possa sopravvivere a una vita di abusi, sperando che sia di aiuto a tante donne.

Unico "peggiore", che vince a mani basse ..."Noi, felici pochi" di Patrizio Bati: quasi inclassificabile, paraculo, vuoto, lasciate stare, fidatevi!

Film:

La favorita: con la fantastica protagonista, forse attrice dell'anno con un certo distacco, Olivia Colman. Imperdibile.

Il re: una vera sorpresa. Timotee Chamalet si conferma grande attore in uno dei film storici più belli degli ultimi anni. Ispirato all'Enrico V di Shakespeare.

Joker: cosa possiamo dirvi che non sia già stato detto... Joaquin, ci vediamo a Febbraio con la statuetta in mano.

Storia di un matrimonio: "Un film che mette in ginocchio lo spettatore mostrandogli una serie di dure verità raccontate attraverso un’empatia straziante che ci fa capire che cosa vuol dire davvero essere vivi, amare e soffrire".

Serie TV:

Fleabag, stagione 2: finalmente il mondo si è accorto di Phoebe Waller Bridge.

Chernobyl: come raccontare il disatro nucleare di Chernobyl e farne un capolavoro vero.

Unbelievable: uno stupratore seriale, due detective donne, una miniserie tra le più belle mai viste.

After Life: Ricky Gervais e il suo Humor cinico stavolta velato di bontà, ma giusto un pizzico, tranquilli.

The Spy: "È Tutto perfetto in questa serie, a partire dagli attori, primo fra tutti il protagonista Sacha Baron Cohen, strepitoso"

• Sex Education: "niente sesso, siamo inglesi"...in questo caso non si può proprio dire.

L'ultimo dell'anno è un giorno strano, tutti si aspettano che tu abbia voglia di festeggiare ma si sa, non è quasi mai così.

È un giorno da condividere, certo, ma anche uno dei pochi che ti fa pensare al tempo che scorre e ti impone di fare classifiche (come la nostra), progetti per l'anno a venire ma anche ricordare quelle poche cose per cui vale la pena di vivere.

Ognuno ha le proprie, alcuni ne hanno tante ma tutti ne abbiamo almeno un paio e noi vi consigliamo di fare questo, la notte di Capodanno: ricordarvi le cose che vi fanno felici.

Buon anno...e grazie.

    0