Friday i'm in love

April 5, 2019

  

Ciao amici.

Siamo sempre C. e S. e seguiremo le vicende di questo friday una dal caldo sole della Florida e una dalle inquinate lande della Pianura Padana.

Prima di cominciare con i consueti consigli volevamo giusto dire due parole due, sul tredicesimo congresso delle famiglie che si è concluso domenica scorso a Verona. Considerando che è sconsigliato dire parolacce, ci diventa difficile rafforzare il nostro pensiero; ci avvaliamo quindi dell'immagine sopra riportata della mitica famiglia Gallagher, che sintetizza le nostre idee sull'argomento.

E ora parliamo di cose belle!!!!

 

In libreria:

"Donne Difficili" di Roxane Gay (Einaudi). Raccolta di racconti che hanno consacrato Roxane Gay come una delle voci più innovative dell'America di oggi. Storie di donne che lottano, soffrono e spesso cadono, ma sanno sempre rimettersi in piedi.

 

"Bye bye vitamine!" di Rachel Khong (NNE) in cui la scrittrice affronta il tema dell'Halzeimer a lei purtroppo vicino.

La protagonista  Ruth torna dai genitori dopo la fine di una relazione ma il momento è tutt'altro che felice: suo padre Howard, un autorevole professore di storia, sta lentamente perdendo la memoria e agisce senza rendersene conto, come quando getta i propri vestiti sugli alberi attorno a casa. Sua madre Annie, convinta che tutto dipenda da una dieta povera di vitamine, smette di cucinare e chiede alla figlia di restare. Comincia così un anno che Ruth racconta giorno dopo giorno in un diario, facendo scorta dei ricordi che la mente del padre non riesce a trattenere. Con la complicità di Theo organizza un finto corso di studi per permettere a Howard di insegnare ancora; e scopre un taccuino in cui suo padre ha trascritto i momenti più belli e indimenticabili di Ruth bambina, in attesa di consegnarle quegli attimi vissuti insieme.

 

"Le cose che bruciano" di Michele Serra (Feltrinelli)

Giornalista, editorialista e scrittore, Michele Serra ci presenta il suo ultimo romanzo. Il racconto di un uomo che si ritira a vivere in campagna, solo con i suoi demoni antichi e nuovi. Desidera quella tranquillità che il suo animo irrequieto gli ha sempre precluso, intraprendendo un viaggio, piuttosto accidentato, verso l'umiltà.

 

"L'amurusanza" di Tea Ranno (Mondadori) 

Siamo in un piccolo borgo siciliano in cui vive una comunità di cinquemila anime che si conoscono tutte per nome. Su un lato della piazza sorge la tabaccheria, un luogo magico dove si possono trovare, oltre alle sigarette, anche dolciumi e spezie, governato con amore da Costanzo e da sua moglie Agata. Sull'altro lato si affaccia il municipio, amministrato con altrettanto amore (ma per il denaro) dal sindaco "Occhi Janchi". Attorno a questi due poli brulica la vita del paese, un angolo di paradiso deturpato negli anni Cinquanta dalla costruzione di una grossa raffineria di petrolio. 

 

Serie TV:

Forever è la serie TV che abbiamo scoperto grazie all’ultima puntata di Pilota (nostro podcast di riferimento per le serie tv). Oscar (Fred Armisen) e June (Maya Rudolph) vivono una vita comoda ma prevedibile nella periferia di Riverside, in California. Per 12 anni hanno avuto le stesse conversazioni, mangiato gli stessi pasti e preso piacevoli vacanze nella stessa casa sul lago affittata. Ma quando June parla con Oscar per scuotere le cose, propone di andare a sciare invece che al lago, la coppia si ritrova in un territorio completamente sconosciuto.

Otto puntate in cui si esplora il rapporto di coppia e il loro rapportarsi con una quotidianità sempre più abitudinaria. 

 

Cose da fare:

A Milano si svolgerà dall'8 al 14 aprile il FUORISALONE. Un insieme di eventi distribuiti in varie zone di Milano in concomitanza con il Salone internazionale del Mobile, allargato a molti settori affini: moda, tecnologia, arte,  telecomunicazioni, food.

Un evento straordinario per tutti gli appassionati ma anche solo per i curiosi che vogliono respirare una Milano vestita a festa in cui  mostre, allestimenti, aperture straordinarie, presentazioni di nuovi prodotti e party esclusivi ridisegnano i quartieri di Milano che si trasformano in veri e propri Design District.

 

LAST BUT NOT LEAST:

Qualche settimana fa vi avevamo postato il trailer di presentazione del nuovo album dei The National. Ieri, con l'uscita del secondo singolo "Light Years" è stato presentato il video, sempre estrapolato dal cortometraggio omonimo al disco ("Am Easy To Find" che, ricordiamo, uscirà il 17 maggio) girato dal regista Mike Mills che verrà presentato per intero insieme all'Album.

Gran pezzo e gran video.

 

HAVE A NICE WEEK END!!!!

 

 

 

 

Share on Twitter
Please reload

RECENT POSTS:

December 4, 2019

November 29, 2019

Please reload