non si giudica un libro dalla copertina

March 9, 2017

 

 

 

GENIALE!

Non si giudica un libro dalla copertina vale soprattutto in questo caso...dove da bravi italioti abbiamo stravolto la copertina originale, lasciata intoccata giustamente da tutti i paesi in cui il libro è stato tradotto e distribuito, tirando fuori quest'immagine fumetto che nulla c'entra con l'originale. Partendo dal presupposto che la scrittrice, Miranda July è prima di tutto un' artista visiva...magari un senso la sua ce l'aveva...

Ma parliamo del libro... di come si possa scrivere in maniera intelligente e ironica, lasciando correre la fantasia, libera e senza freni.

Questo suo primo romanzo ( aveva già pubblicato una raccolta di racconti "Tu più di chiunque altro") ne è l'esempio.

Già nota al  (non proprio grande) pubblico per il suo primo lungometraggio "Me and you and everyone we know", piccola perla di cui è scrittrice, regista ed interprete, la Miranda ci presenta un romanzo originale, dissacrante e surreale ( e dio, come ci piacciono a noi queste aggettivi!!!).

Cheryl Glickman, la protagonista di questo romanzo, è una quarantenne che vive a Los Angeles e che lavora per un'organizzazione no profit che produce DVD di autodifesa per le donne. Innamorata di un sessantenne e per niente ricambiata (il tizio infatti si innamorerà di una minorenne), vedrà stravolgersi la vita quando i loro capi la costringeranno ad ospitare la loro figlioletta diciannovenne e totalmente fuori controllo, Clee. 

Tra le due inizierà un rapporto di amore e odio che genererà situazioni tragicomiche che possono essere state partorite solo da una mente meravigliosamente contorta come quella di Miranda.

Per il giorno della festa della donna ci sembra un ottimo libro da consigliare. Scritto da una donna fuori dal comune, parla di donne fuori dal comune, per lettrici fuori dal comune. In maniera totalmente anticonvenzionale, l'autrice  parla di amore, sesso, malattie, maternità  in maniera dissacrante e libera, fuori dagli schemi e con grande ironia.

Totalmente spiazzante, GENIALE! 

 

" Quando ho dei dubbi sulla potenza del linguaggio e dell'intelligenza, mi basta leggere poche righe della July per ritrovare la mia fede" GEORGE SAUNDERS

 

 

Share on Twitter
Please reload

RECENT POSTS:

January 22, 2020

January 21, 2020

January 17, 2020

January 8, 2020

January 7, 2020

Please reload